Ragionavo di cosa sia il parlare oggi, e quante vuote chiacchiere siamo costretti ad ascoltare. Lo facevo sulla scorta di una pagina di non ricordo più chi, una scrittrice che scrive di scrittura, che raccontava di essere fuggita da un ristorante quando si era sentita sopraffatta dal rumore delle troppe parole. Forse non ce ne rendiamo più conto, eppure viviamo assediati da parole, da ovunque esse provengano. Come se non fossimo più capaci di tollerare il silenzio e il pensiero che viaggia con esso, riempiamo otto incontri sulla scrittura attimo di suoni e frasi. Guardatevi intorno, e ascoltate: Il numero otto incontri sulla scrittura ragione. I decibel fanno ragione. Parole che scopriamo nel silenzio e no, non è un ossimoro, perché il silenzio è necessario per dare forza e valore alle parole. Parole scritte, ad esempio. Parole che raccontano a noi stessi chi siamo, e ci riconnettono con il nostro sentire più profondo. Ragionavo di tutto questo con le persone che frequentano il laboratorio.

Otto incontri sulla scrittura Informazioni personali

E' vero, è dai generi diversi che si con- taminano, è dalle origini lontane che si ritrovano, dai linguaggi scono- sciuti che si ascoltano, per poi comprendersi, che nasce la cultura: Donne senza tara, ovvero donne che mettono a nudo le loro essenze, i loro malumori, le loro emozioni, i loro pensieri. Help Center Find new research papers in: Per amore della lingua. La difficoltà della metamorfosi è forse riconoscibile anche nel timore e nella fatica con cui, in queste pagine, Ovadia confessa di affrontare il passag- gio dal linguaggio teatrale a quello scrittorio. Infine, questi autori rappresentano, ognuno in maniera diversa, un mo- do profondamente etico di rapportarsi alla scrittura e al mondo. Questo modo di fare teatro ricerca il suo senso lontano dai circuiti teatrali ufficiali e professionali per scoprire e valorizzare il patrimonio sociale e culturale insito nella biografia delle persone. Iscrizioni presso Circoscrizione Seconda tel. Donne speciali, ognuna a suo modo. Nell'ambientazione simbolica di una stazione radiofonica, le donne si sintonizzano per ritrovare se stesse, per riassaporare un'emozione perduta, per ricercare quelle note ancora capaci di stupire, proprio come succedeva da bambine. Ragionavo di cosa sia il parlare oggi, e quante vuote chiacchiere siamo costretti ad ascoltare.

Otto incontri sulla scrittura

Da allora, la mia attività di insegnante è rimasta costante nel tempo: ho tenuto seminari sul romanzo alla Scuola Holden di Torino, corsi di scrittura alla Libera Università di Milano, nonché diversi incontri sulla scrittura nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia. Vuoi capire le regole basilari della buona scrittura? Intraprendi il viaggio in otto tappe de Il Portolano nelle misteriose terre in cui vivono le storie. Piano degli incontri. 16 ottobre - Introduzione sulla scrittura creativa. La scrittura di sé, la scrittura da sé. 23 ottobre - La struttura di un testo. Con questo seminario sulla scrittura dickgautier.com intende offrire uno strumento per superare la paura che può accompagnare la conoscenza del proprio sé. Nel corso degli incontri si imparerà a osservarsi dal di fuori e a giocare con se stessi Il numero di partecipanti è otto-dieci persone. Si . L’Associazione culturale Rablè-Scuola di scrittura creativa, organizza Imparare a leggere. Seminario sulla voce. Otto incontri con Linda Hermes e il Metodo funzionale della voce. Il sistema si basa sullo studio della relazione tra il corpo e il suono, sullo sviluppo delle potenzialità vocali.

Otto incontri sulla scrittura