La nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcioil cui nome ufficiale è nazionale A[2] che rappresenta l' Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: È inoltre una delle cinque nazionali maggiori assieme a quelle di BelgioSveziaUruguay e Regno Unito a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del uno dei sette riservati alle nazionali maggiori incontri nazione di calcio disputati dal almentre incontri nazione di calcio Confederations Cupultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFAvanta come miglior risultato un terzo posto, ottenuto nel In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionalicompetizione continentale riconosciuta quale ufficiosa antesignana del campionato d'Europa. Al Mondiale si è classificata tra le prime quattro in otto edizioni sei le finali e cinque volte all'europeo tre le finali. Dopo la Germania è la nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni. È inoltre l'unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel e Le vicende più importanti della nazionale di calcio italiana sono legate alla nazionale A che, almeno fino alla differenziazione delle varie categorie incontri nazione di calcio selezione, era la nazionale unica, che assumeva varie fisionomie a seconda del torneo al quale essa partecipava. Per fare un esempio, se è normale che nel corso dei tornei maggiori quali Coppa Internazionale o Campionato del Mondo venisse schierata la formazione più competitiva possibile, nel corso del torneo olimpico si dava spazio a professionisti di seconda fascia, in genere giovani universitari, come coloro che vinsero il torneo calcistico dei Giochi di Berlino nel Nel secondo dopoguerra vennero via via inserite categorizzazioni più precise soprattutto per inserire criteri oggettivi e uguali per tutti di selezione dei giocatori, sia per via della progressiva istituzione di tornei giovanili, sia per dare un quadro di riferimento chiaro al torneo olimpico di calcio: Non a caso per lungo tempo, nel secondo dopoguerra, il torneo olimpico di calcio fu appannaggio di squadre come la stessa URSSla Cecoslovacchiala Germania Est e l' Ungheria.

Incontri nazione di calcio Menu di navigazione

Luca Toni Christian Panucci. Coi Mondiali di Germania vennero aggiunte delle vistose sfumature blu scuro sui bordi, mentre sulla maglia bianca vi era un triangolino azzurro che partiva dal collo. Il logo della FIGC era più grande del solito, incorniciato sempre dello stesso colore. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. La Francia era qualificata di diritto in quanto nazione ospitante e inoltre aveva vinto il campionato d'Europa , l'Italia, quindi, aveva diritto di partecipare in quanto finalista del suddetto europeo ma decise di rifiutare. Gli azzurri e le Furie Rosse si ritrovarono subito contro nelle qualificazioni per il successivo campionato del mondo , inseriti nello stesso girone: Il 2 settembre , in presenza del presidente della FIFA Joseph Blatter , venne presentato il FIFA Champions Badge , stemma celebrativo di campione del mondo in carica, introdotto dall'organismo mondiale, inserito al centro sulla maglia della nazionale; l'Italia è stata la prima nazionale al mondo a fregiarsi di questo riconoscimento. Claudio Marchisio Manolo Gabbiadini. La nazionale maschile Under , che partecipa alle competizioni continentali con i propri pari categoria; la nazionale olimpica che rappresenta l'Italia nei tornei olimpici di calcio utilizza generalmente come base l'Under con l'aggiunta di giocatori di un precedente ciclo dato che il limite di età è di 23 anni, viene tuttavia data la possibilità di aggiungere fino a tre fuori quota, ovvero calciatori che superino tale limite; le nazionali Under , Under , Under , Under , Under e Under L'Italia, dopo 30 anni, ha vinto sul campo per con reti di Andrea Pirlo e Daniele De Rossi , qualificandosi per i quarti di finale ed estromettendo gli stessi Bleus dalla competizione. L'Italia ha conseguito la vittoria nel campionato europeo di calcio per nazioni a Italia e si è classificata in due occasioni seconda Belgio-Paesi Bassi e Polonia-Ucraina e in una occasione quarta Italia , giungendo complessivamente cinque volte alle semifinali del torneo l'altra a Germania Ovest Sebbene il primo confronto tra le due squadre sia avvenuto già nei primi anni , gli incontri più sentiti sono stati giocati dagli anni a oggi:

Incontri nazione di calcio

Prossimi incontri di calcio del campionato Italiano di Serie A. Scarica subito le versioni di prova dei nostri software! La prova è del tutto gratuita! Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della Nazionale di calcio dell'Italia dal al Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della Nazionale di calcio dell'Italia dal al Di seguito, la cronologia degli incontri ufficiali disputati dalla Nazionale di calcio . Risultati e prossimi incontri di tutte le Coppe di calcio In questa sezione trovi i risultati e i prossimi incontri di tutte coppe. Seleziona la nazione dall'elenco che segue. Consulta le classifiche e gli incontri di calcio di serie A, B,C1A,C1B,C2A,C2B,C2C e dei maggiori campionati europei e internazionali. Cliccando sulle squadre si potranno visualizzare gli ultimi incontri raggruppati per partite in casa e fuori.

Incontri nazione di calcio