Il cerimoniale diplomatico della Repubblica italianaè il cerimoniale che ha sede presso il Ministero degli affari esteriespleta i propri compiti nella sfera concernente lo svolgimento della funzione diplomatica. In particolare, esso cura i rapporti fra le Istituzioni della Repubblica Italiana ed i rappresentanti degli Stati stranieri, che possono essere i diplomatici o le Alte Autorità in visita. Il rispetto di alcune basilari regole di cerimoniale nelle relazioni interstatali e la loro disciplina si sono resi necessari nei secoli per preservare l'onorabilità e l'incolumità dei legati inviati dai sovrani che spesso mettevano a repentaglio la loro vita per l'espletamento della propria missione. Si sono affermate pertanto le norme concernenti le immunità in capo ai rappresentanti diplomatici, nonché quelle relative al cosiddetto protocollo, elencate in un volume edito dallo stesso Ministero degli Affari Esteri dal titolo "Cerimoniale Diplomatico 2. Il cerimoniale disciplina quindi sia i rapporti sostanziali sia quelli formali. In entrambi i casi, fermi restando il diritto consuetudinario ed il diritto pattizio, assumono rilevanza fondamentale i princípi dell'uniformità di trattamento e della reciprocità: Elemento preponderante nell'attività del cerimoniale è il costante rapporto con le ambasciate accreditate in Italia: Si tratta, in definitiva, di quella che comunemente viene definita etichetta, ovvero un insieme di norme comportamentali — più o meno vincolanti — che hanno lo scopo precipuo di creare un'adeguata cornice all'interazione fra individui. Quanto all'organizzazione interna, il cerimoniale diplomatico della Repubblica consta di una segreteria incontri internazionali sinonimo di tre uffici incontri internazionali sinonimo quarto è stato soppresso incontri internazionali sinonimo occasione della recente riorganizzazione del Ministero degli Affari Esteri, attuata con decreto ministeriale n. La divisione delle funzioni è la seguente:. La segreteria, come tutte le analoghe strutture delle altre direzioni generali e dei servizi del Ministero, è il perno del cerimoniale diplomatico della Repubblica, perché attraverso essa filtrano e vengono direzionate le informazioni e le direttive agli altri uffici del cerimoniale.

Incontri internazionali sinonimo Menu di navigazione

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Quanto all'organizzazione interna, il cerimoniale diplomatico della Repubblica consta di una segreteria e di tre uffici il quarto è stato soppresso in occasione della recente riorganizzazione del Ministero degli Affari Esteri, attuata con decreto ministeriale n. La casistica è molto ampia. Il congedo dal Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale, infine, si svolge in maniera analoga alla cerimonia di benvenuto, con la resa degli onori militari all'ospite in partenza. Infine, ai sensi dell'art. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. La giacenza degli articoli viene tenuta costantemente aggiornata. La segreteria si occupa di stilare un elenco con i nomi e le relative cariche delle personalità destinatarie dei doni. Questi, lasciata Roma, procede spesso per Milano o altre città per incontri con il mondo dell'imprenditoria italiana, ma in questi casi il cerimoniale diplomatico non esercita più la propria competenza. L'organizzazione delle conferenze internazionali richiede il coordinamento con la Segreteria generale , il Gabinetto , l'Ispettorato, la Direzione Generale politicamente competente, la DGAI per gli aspetti tecnici, il servizio stampa e con eventuali strutture esterne. In altre lingue Aggiungi collegamenti. Oltre all'accreditamento, viene assicurato da un lato il rispetto delle immunità e delle esenzioni di cui beneficiano i Capi delle Missioni Diplomatiche e le Missioni stesse presso il Quirinale, la Santa Sede e le Organizzazioni Internazionali in Italia , e dall'altro lato la sicurezza delle Missioni e del personale diplomatico: Durante l'evento i liaison officers seguono le delegazioni, sono il loro riferimento e sono competenti per le questioni ordinarie mentre riportano alla segreteria tecnica ovvero al funzionario responsabile dell'evento le problematiche più complesse per le quali ritengano di dover ricorrere ad indicazioni e consigli.

Incontri internazionali sinonimo

Incontro: visita, appuntamento, convegno, ritrovo, riunione, colloquio, meeting, abboccamento. Scopri i sinonimi e contrari di incontro. Agenzia Di Incontri Internazionali. 19 likes. La BF Business Company LTD è un'agenzia di incontri nazionali e internazionali con sede nella città di. La BF Business Company LTD è un'agenzia di incontri nazionali e internazionali con sede nella città di Jump to. Sections of this page. Accessibility Help. Press alt + / to open this menu. Facebook. Email or Phone: in pieno centro città e sempre a disposizione della clientela, è sinonimo di chiarezza e professionalità; lo staff. Nov 19,  · Chiedo scusa! Sto traducendo il mio Cv e una della competenze/ ruoli che devo tradurre e' questa: In italiano ho messo "Assistenza agli imprenditori durante gli incontri istituzionali ", con riferimento a incontri con Camere di Commercio, Sindacati etc etc.

Incontri internazionali sinonimo